Progetti speciali per la didattica 2023-24 “LECS” e “IUS” – Prof.ssa Gabriella Iermano

Si è concluso, con la fine dei corsi, il ciclo di workshop e seminari collegati ai progetti speciali per la didattica presentati dalla Prof.ssa Gabriella Iermano per il primo e per il secondo semestre 2023-24, rispettivamente per il corso di European Economic Law (progetto “LECS – Law and EConomics of S ustainability”) e per quello di Diritto commerciale – B (progetto “IUS – Impresa.Università. Sostenibilità).
Gli eventi, in prevalenza in lingua inglese e di taglio interdisciplinare, si sono svolti presso l’Aula Magna Nuova della Sapienza e sono stati aperti al pubblico. In qualità di relatori sono intervenuti accademici italiani e stranieri di materie giuridiche ed economiche, esponenti del mondo imprenditoriale e professionale, laureandi e studenti dei due corsi interessati (European Economic Law e di diritto commerciale) – presentando, questi ultimi, lavori di gruppo in italiano ed in inglese attinenti alle tematiche trattate.
Leitmotiv degli incontri di studio organizzati sono state le recenti trasformazioni del diritto commerciale volte a recepire le sempre più rilevanti istanze di sviluppo sostenibile.
Il Law Klausur Lab è stato, invece, dedicato alla recente riforma del diritto delle società di persone in Germania (MoPeG), in un raffronto con la disciplina italiana condotto attraverso la risoluzione di casi pratici in una collaborazione tra studenti italiani e tedeschi.
Tra i principali incontri di studio organizzati:
– Workshop “Corporate sustainability due diligence in EU. Will it change the face of capitalism?”, cofinanziato dal Progetto Rebalance Democracy & Capitalism diretto dalla prof.ssa Elisa Giuliani, prorettrice alla sostenibilità dell’Università di Pisa – 24 ottobre 2023;
– Workshop “Cobots, AI and sustainability. An interdisciplinary approach for understanding the EU AI Act” – 30 novembre 2023;
– Preparatory seminar al workshop del 10 aprile 2023, tenuto dalla prof.ssa Claudia Stachel della HFWU Nürtingen-Geislingen University – 28 aprile 2024;
– Workshop “Law Klausur Lab. Exploring company law case studies from an Italian-German perspective”, co-organizzato con la prof.ssa Claudia Stachel della Nürtingen-Geislingen University – 10 aprile 2024;
– Seminario “Corporate Sustainability and Lieferkettengesetz – Company law obligations and first experiences regarding the Liefekettengesetz” tenuto dalla prof.ssa Anka Reich della HFWU Nürtingen-Geislingen University – 8 maggio 2024;
– Workshop “L’impresa sostenibile tra evoluzione normativa, prassi legislativa e innovazione didattica”, cofinanziato dal PRA “Il perseguimento dei Sustainable Development Goals della UN 2030 Agenda: opportunità e criticità” (PRA_2022_93 – referente: Prof. Roberto Verona) – 14 maggio 2024.

locandine