Si annuncia la pubblicazione di “Arsenale Welfare”, premio rivolto alle migliori tesi di laurea e di master sulle tematiche del welfare. Obiettivo del Premio è valorizzare le capacità progettuali, le buone pratiche messe in atto dagli attori sociali del territorio e le occasioni di analisi e di studio del complesso fenomeno del welfare.
L’iniziativa è promossa Veneto Lavoro, Ente strumentale della Regione del Veneto, tramite la sua unità operativa Veneto Welfare, la quale è attiva nella promozione di un sistema integrato dei sistemi di welfare con l’obiettivo di garantire ai cittadini migliori condizioni e prospettive di sicurezza economica e sociale.
Il premio, alla sua prima edizione, è rivolto a laureate e laureati, residenti in Italia, che nel periodo compreso tra l’01/01/2023 e il 31/10/2024 hanno conseguito o conseguiranno la laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale o magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) oppure un diploma di master universitario di II livello, elaborando la propria tesi su tematiche relative al welfare, sotto l’aspetto economico, finanziario, giuridico, sociologico, psicologico o storico, anche in un’ottica di comparazione rispetto ad altre regioni italiane o a Paesi europei ed extraeuropei.
Il premio “Arsenale Welfare” consiste:
-
in un premio in denaro di 6.000 euro ciascuno per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di master universitario di II livello, con possibilità di premio per un’ulteriore tesi per ciascuna categoria;
-
in una menzione speciale attribuita ai lavori di tesi meritevoli di nota;
-
nella presentazione delle tesi premiate nell’ambito della seconda edizione dell’evento Veneto Welfare Day, che si terrà a dicembre 2024;
-
nella pubblicazione della sintesi delle tesi in una sezione speciale del sito istituzionale di Veneto Welfare;
-
nell’eventuale pubblicazione di una sintesi delle tesi premiate o che hanno ricevuto particolare menzione in un volume della collana “Quaderni del welfare” curata da Veneto Welfare.
La selezione sarà effettuata da una giuria composta da esperti in materia e da personale altamente qualificato della Regione del Veneto, e la premiazione si svolgerà nel mese di dicembre 2024, nel corso delle giornate dedicate alla manifestazione Veneto Welfare Day 2024.
Si segnala inoltre la programmazione di un webinar informativo sui requisiti di partecipazione e le modalità di iscrizione il giorno lunedì 16 settembre 2024 dalle ore 16.00. Per partecipare è necessario iscriversi al link https://attendee.gotowebinar.com/register/5759423766052756059
Per ulteriori dettagli sul premio e sulle modalità di partecipazione, visitare il sito Veneto Welfare all’indirizzo www.venetowelfare.com o scrivere all’indirizzo email veneto.welfare@venetolavoro.it.