Settimo Congresso Internazionale – ‘Diritto Romano, Diritto Cinese e Codificazione del Diritto Cinese’

La Delegazione di Studiosi del Diritto Romano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, composta dal Prof. Aldo Petrucci, dal Prof. Federico Procchi e dal Prof. Alessandro Cassarino, ha partecipato, su invito degli organizzatori, al Settimo Congresso Internazionale, dal titolo ‘Diritto Romano, Diritto Cinese e Codificazione del Diritto Cinese’, che si è svolto presso la China University of Political Science and Law (CUPL) di Pechino, nei giorni 21 e 22 settembre 2024.
Breve quadro: I natali che hanno portato alla rinascita dello studio del Diritto Romano in Cina sono dovuti all’incontro, nel 1989, tra il Prof. Jiang Ping (CUPL) e il Prof. Sandro Schipani (all’epoca Docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata e, in seguito, ‘Sapienza’ di Roma).
Il ruolo scientifico del Prof. Aldo Petrucci si ascrive proprio in tale contesto, tenuto conto che la sua prima visita in Cina risale al lontano 1993, dunque, un pioniere, assieme al Prof. S. Schipani, per il successivo proficuo rapporto prima con la CULP e poi con un sempre crescente numero di università cinesi.
Proprio in occasione del ‘Settimo Congresso Internazionale’ che si è svolto a Pechino, Sua Eccellenza Dott. Massimo Ambrosetti, Ambasciatore italiano presso la Repubblica Popolare Cinese, ha invitato i Relatori ad un incontro culturale presso la sede diplomatica.
Foto della Delegazione del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa, e Sua Eccellenza.