cherubino

Meccanismi di accountability delle organizzazioni internazionali e violazioni dei diritti umani nel contesto dello sviluppo sostenibile

Il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche (curriculum Impresa, Diritto Internazionale, Diritto dell’Unione europea e Processo) ha come presupposto la necessità di assicurare che la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio avvenga in modo equo e inclusivo, minimizzando gli impatti socio-economici negativi sulle comunità più vulnerabili. Verrà in particolare analizzato il contenzioso volto a proteggere i diritti delle comunità interessate da progetti di sviluppo “verde” (c.d. just transition litigation). Alla luce di tale contenzioso, verranno discussi i diversi meccanismi di accountability che possono essere impiegati al fine di garantire che le organizzazioni internazionali che rivestono un ruolo importante nel finanziamento dei progetti “verdi” siano responsabili nei confronti delle comunità locali in modo da assicurare che i predetti progetti non solo promuovano la sostenibilità ambientale, ma rispettino anche i diritti umani delle persone coinvolte.
Interviene la dott.ssa Giada Giacomini (Graduate Institute di Ginevra) che discuterà del tema con la Prof.ssa Sara Poli e la Prof.ssa Claudia Cinelli del Dipartimento di Scienze Politiche e con il Prof. Simone Marinai del Dipartimento di Giurisprudenza.

locandina

Torna in cima