Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso l’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza, si terrà il convegno internazionale “PROCES: Promoting Energy Communities and Sustainability. Multidisciplinary Legal Issues”, organizzato dalle professoresse Giulia BOLETTO, Tamara FAVARO, Chiara FAVILLI, Gabriella IERMANO, Giovanna PIZZANELLI, Giulia PULEIO e Stefania SCARASCIA MUGNOZZA nell’ambito dell’alleanza CIRCLE-U, con il patrocinio del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche e del progetto europeo “Beyond”, e realizzato grazie al contributo di Ateneo per convegni scientifici.
Il convegno si propone di analizzare, in ottica comparativa e interdisciplinare, gli strumenti giuridici volti a promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), considerate una soluzione strategica per sostenere i consumatori vulnerabili e contrastare la povertà energetica. L’analisi si concentrerà sui quadri normativi di riferimento adottati in Italia, Austria e Serbia, avvalendosi di significativi casi studio elaborati con il supporto delle Autorità di Regolazione del mercato dell’energia elettrica italiana e austriaca.
Le sessioni, di taglio spiccatamente interdisciplinare, vedono la partecipazione di autorevoli relatori italiani e stranieri e spaziano dall’analizzare il rapporto tra CER e autonomia privata all’esaminare le Comunità energetiche nel prisma del diritto amministrativo e fiscale, per poi passare al possibile contributo della Regolazione dei mercati e all’analisi giuridica comparatistica in tema di comunità energetiche rinnovabili. Il Convegno si chiuderà con alcuni interventi programmati da parte dei dottorandi. L’obiettivo principale è duplice: da un lato, valutare punti di forza e criticità delle soluzioni normative adottate nei vari Paesi e approfondire i dibattiti giuridici in corso; dall’altro, proporre interventi migliorativi e sviluppare un modello scalabile per iniziative pubbliche e private, finalizzato a favorire la diffusione delle CER in Europa.