Giovedì 5 dicembre 2024, dalle ore 9:15 alle ore 18, si terrà presso l’Aula magna nuova del Palazzo della Sapienza l’iniziativa scientifica dei dottorandi del Curriculum in “Teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale, comparazione giuridica, diritto e religione”.
Il convegno, intitolato “Il giudice tra diritti e potere, nelle sfide della contemporaneità”, sarà diviso in due sessioni: la prima, la mattina, sarà dedicata al tema “Il ruolo attuale del giudice nell’ordine costituzionale dei poteri”; la seconda, la sera, avrà ad oggetto invece il seguente argomento: “Il giudice tra questioni bioetiche e tecnologie emergenti”.
Aprirà i lavori la Professoressa Marta CARTABIA, Presidente emerita della Corte costituzionale e già Ministro della giustizia. Li concluderà il Dottor Piero GAETA, Avvocato generale della Corte di cassazione. Durante le sessioni interverranno autorevoli Professori, interni ed esterni all’Università di Pisa, e al termine di ciascuna sessione si svolgeranno i panel delle dottorande e dei dottorandi del Curriculum.