Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 10.00, nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza, si terrà il seminario “The Role of Governance in Shaping Sustainable Political Landscapes”, tenuto dal Prof. Dan Banik dell’Università di Oslo e introdotto dalla Prof.ssa Angioletta Sperti dell’Università di Pisa.
Il seminario, in lingua inglese, esplora il ruolo della governance nella costruzione di scenari politici sostenibili, enfatizzando l’importanza di integrare la politica nel dibattito sullo sviluppo sostenibile. L’architettura della governance globale per lo sviluppo sostenibile, soprattutto dopo l’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nel 2015, rivela dibattiti e disparità negli impegni tra le nazioni. Gli SDGs, pur ambiziosi e inclusivi, soffrono di meccanismi di impegno volontario che ne limitano l’applicabilità e l’impatto politico. Inoltre, a livello nazionale e locale, le recenti crisi globali, come la guerra in Ucraina e la pandemia di COVID-19, hanno messo in secondo piano gli sforzi di sostenibilità, portando a un’aumentata polarizzazione politica e a un ritorno a guadagni politici a breve termine. Esaminando casi da Norvegia, Cina, India e Malawi, il seminario analizza criticamente l’interazione tra democrazia, pressioni elettorali a breve termine e creazione di politiche sostenibili. L’incontro sottolinea la necessità di una leadership capace di colmare il divario tra evidenze scientifiche e decisioni politiche, ridefinire l’azione per il clima come un’opportunità piuttosto che un peso, e implementare politiche negoziate a livello globale su scala locale.
Dan Banik è professore di Scienze politiche, direttore della Oslo SDG Initiative presso il Centre for Development and the Environment, e professore affiliato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Oslo. È anche Direttore Accademico del Democracy Hub presso Circle U. European University Alliance e Professore Straordinario all’Università di Pretoria.