Vi informiamo che da questo anno accademico è attivo il corso trasversale “Salute globale: una prospettiva interdisciplinare” rivolto a studenti dei Corsi di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico dell’Università di Pisa.
In un’epoca di rapide trasformazioni ambientali e sociali a livello planetario, la salute globale è un campo di conoscenza trasversale di fondamentale e urgente importanza per tutte le professioni coinvolte nello sviluppo e implementazione di politiche della salute. La pandemia di SARS-CoV2 ha fatto crescere la consapevolezza che molte questioni di salute pubblica non possono essere confinate a regioni, Stati nazionali, continenti o organizzazioni sovranazionali come l’Unione Europea. L’ approccio di salute globale riconosce non solo le interdipendenze esistenti tra la salute delle popolazioni a livello globale, ma anche quelle tra salute umana, animale e ambientale, nonché tra salute fisica e mentale e benessere socioeconomico, e tra salute individuale e della comunità.
Il corso inizierà mercoledì 26 febbraio 2025 e si svolgerà in 12 incontri da due ore a cadenza settimanale.
Il corso è riconosciuto come attività didattica a libera scelta e verranno corrisposti 3CFU secondo quanto previsto dal regolamento didattico del proprio Corso di Laurea.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.unipi.it/index.php/offerta/item/25145-corsi-trasversali
Le iscrizioni sono aperte tramite il form: https://forms.gle/urZBucZY8pXKVBdm9
Referenti: