Bando Cattedre Italo Francesi 2025
L’Università Italo Francese (UIF), nel quadro delle attività intraprese nel campo dell’alta formazione, è quello di contribuire a sostenere finanziariamente le Università italiane e francesi interessate a creare un progetto congiunto finalizzato prevalentemente ad ospitare studiosi o professionisti di elevato prestigio scientifico come Visiting Professor. Il progetto dovrà inserirsi in un quadro più complesso di elevata collaborazione tra i due Atenei promotori, con il coinvolgimento di altri attori quali studenti, dottorandi e post-doc, nonché la creazione di eventi specifici e/o l’attivazione di co-tutele di tesi di dottorato.
Il bando è finalizzato a:
a) ospitare Visiting Professor;
b) attivare delle mobilità di studenti, dottorandi e/o post-doc;
c) realizzare eventi e seminari relativi alla tematica del progetto.
I progetti selezionati avranno una durata di due anni e le attività potranno svolgersi durante gli anni accademici 2025/2026 e 2026/2027.Maggiori informazioni e candidatura online sono disponibili a questo link;
Scadenza bando: 14 marzo 2025 alle 12.00
…………………………………………………………………..
1° Bando Label scientifico UIF/UFI 2025
Il bando sostiene iniziative italo-francesi di grande interesse culturale e scientifico che avranno luogo tra il 1° luglio 2025 e il 30 giugno 2026. L’obiettivo del bando Label scientifico è quello di attribuire a tali attività un patrocinio, con o senza finanziamento.
Le iniziative che possono essere oggetto di candidatura sono:
- Seminari, convegni, congressi, scuole estive organizzati congiuntamente dai due paesi
- Manifestazioni culturali italo-francesi in relazione al mondo universitario, o a società scientifiche di livello internazionale
- Corsi universitari specificatamente italo-francesi e/o inseriti in reti europee o dell’area euro-mediterranea
- Atti, volumi e pubblicazioni in riviste italiane o francesi
- Traduzioni italiano/francese e viceversa
- Traduzione nelle due lingue del materiale relativo alla manifestazione oggetto del Label, comprese le traduzioni simultanee.
Maggiori informazioni e candidatura online sono disponibili a questo link;
Scadenza bando: 14 marzo 2025 alle 12.00
…………………………………………………………………….
Bando Premio Tesi in co-tutela UIF 2025
Il bando Premio Tesi in Co-tutela promosso dall’Università Italo Francese (UIF) è rivolto ai dottori e alle dottoresse di ricerca già beneficiari/e di un finanziamento nell’ambito del Programma Vinci il cui lavoro di tesi in co-tutela sia giudicato di qualità eccezionale secondo i criteri determinati dal Consiglio Esecutivo.
I dottori e le dottoresse di ricerca candidati/e devono avere discusso la loro tesi di dottorato in cotutela italo-francese nei due anni precedenti la pubblicazione del bando, ovvero tra il 15 gennaio 2023 e il 14 marzo 2025.
Nel 2025 sono messi in palio due riconoscimenti, che per equità scientifica saranno assegnati come segue:
- 1 premio per scienze umane e sociali;
- 1 premio per scienze e tecnologie (STEM);
Ogni premio ha un valore di € 1.500.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link
Scadenza bando: 14 marzo 2025 alle 12.00