Sì. Se tale requisito non è attestato dalla laurea triennale, perché ad esempio si è studiata la lingua francese, si può facilmente rimediare in uno dei modi seguenti:
- certificazione equipollente;
- colloquio;
- corso in transizione da 3 o 5 cfu.
Immaginando che non si conosca la lingua inglese, la terza soluzione è probabilmente quella percorribile. Ci si può iscrivere ad uno dei nostri corsi di lingua singoli fin d’ora; inoltre, l’Università di Pisa garantisce corsi di inglese anche in autunno per consentire di acquisire i cfu (ne bastano 3) per l’iscrizione.
Nel 1° semestre a.a. 2023/24, il CLI proporrá corsi gratuiti online da 15 ore in preparazione alla prova di idoneità inglese B1. Tali corsi consentono di conseguire i requisiti linguistici necessari per l’iscrizione alla LM in Diritto dell’Innovazione, ove mancanti.
In ogni caso, giá nel periodo aprile-maggio 2023, il CLI propone corsi gratuiti online da 15 ore in preparazione alla prova di idoneità inglese B1.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CLI:
L’iscrizione ai corsi del periodo aprile-maggio potrà essere effettuata dal 27 marzo fino al 17 aprile 2023 sulla piattaforma elearning CLI.
L’inizio dei corsi è fissato per il 18 aprile con fine 23 maggio 2023.
(*) Nota: Si precisa come si tratti di un B2, limitato alla comprensione del testo e alla grammatica (non alle abilità orali).
Nelle more di acquisire i requisiti, è possibile iscriversi a corsi singoli del corso di laurea in Diritto dell’innovazione per l’impresa e le istituzioni in modo da non “perdersi nulla”, una volta iscritti, è possibile la formalizzazione degli esami eventualmente sostenuti.
Le iscrizioni al corso di laurea si aprono ogni anno alla fine di luglio e si chiudono al 3o dicembre. Vedi Corsi di laurea magistrale ad accesso libero sul sito di Ateneo per maggiori informazioni.
Se la laurea di primo livello è stata conseguita presso l’Università di Pisa è consentita la preiscrizione: vedi https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/8080-preiscrizione sul sito di Ateneo.
Certamente; una volta laureato potrai iscriverti ai corsi singoli di transizione e potrai fare tutti gli esami che vorrai. Quando, come ogni anno, riapriranno le iscrizioni alla fine del mese di luglio, verrai automaticamente ammesso alla laurea magistrale.
Un master pertinente con la laurea magistrale in Diritto dell’innovazione per l’impresa e le istituzioni può essere giudicato sostitutivo di 6 cfu di attività a scelta libera.
Non è necessario che vi sia una corrispondenza precisa fra gli insegnamenti che si vogliono riconoscere e gli insegnamenti offerti dal corso di studio; l’importante è che il contenuto sia coerente con il corso e che settori e crediti siano coerenti con l’ordinamento del corso.
Infatti, è possibile adottare un piano di studi individuale che non deve necessariamente seguire uno dei curricula ufficiali; l’importante è che il piano individuale sia conforme all’ordinamento e che nel suo complesso sia giudicato congruo dalla commissione a ciò preposta.