Giunti al segmento finale del corso di Giustizia penale riparativa, tenuto dalle Prof.sse Valentina Bonini e Emma Venafro, nel quale le lezioni frontali si sono alternate a seminari interdisciplinari, gli studenti frequentanti potranno dare forma e contenuto alle conoscenze teoriche attraverso specifici percorsi laboratoriali, che consentiranno loro di sperimentare in forma attiva le dinamiche riparative. Il 7 aprile e il 15 aprile gli studenti saranno accompagnati da Federica Brunelli -esperta in formazione e in mediazione penale, mediatrice del Centro per la giustizia riparativa e la mediazione penale di Milano, nonché protagonista di esperienze di giustizia riparativa di straordinaria difficoltà ed intensità- lungo un percorso che, attraverso la simulazione di setting di mediazione e altri processi riparativi (group conferencing e family circle), consentirà di apprendere le tecniche di gestione della conflittualità connessa ad illeciti penali: gli studenti saranno divisi in coppie o in piccoli gruppi, ciascuno guidato da un mediatore o da un team di mediatori, così da riprodurre differenti dinamiche conflittuali ed i conseguenti percorsi di progressivo riconoscimento del ruolo proprio ed altrui nelle dinamiche criminose in un confronto dialogico rispettoso dei principi chiave della giustizia riparativa. Questa esperienza laboratoriale, costruita nel segno del “learning by doing”, rappresenterà un passaggio centrale per le successive attività sperimentali che vedranno protagonisti gli studenti affiancati da appositi tutor.
Ulteriori dettagli sulle iniziative del progetto di didattica innovativa alla pagina SimuLab