Società, finanza e commercio internazionale nei Paesi del Golfo

Il progetto, incardinato sui corsi di lezione di Diritto commerciale (183NN) e di Diritto societario comparato del Prof. Della Tommasina, concerne le recenti evoluzioni della disciplina societaria, finanziaria e del commercio internazionale negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita.

I canali di sviluppo del progetto sono tre.

In primo luogo, è prevista l’interazione di Studenti e Studentesse con alcune imprese del territorio toscano, che esporranno – mediante risposte a questionari ad hoc – le criticità riscontrate nella loro esperienza di export e di politiche di investimento (joint ventures, assunzione di partecipazioni, operazioni di venture capital) nei Paesi del Golfo: le criticità saranno raccolte e discusse da Studenti e Studentesse a partire dal 4 marzo 2024.

In secondo luogo, è prevista l’acquisizione – da parte degli Studenti e delle Studentesse – del necessario bagaglio cognitivo in tema di diritto societario e del commercio internazionale nei Paesi del Golfo (anche alla luce della nuova legge societaria emiratina del 2021, del Federal-Decree Law n. 50/2022 recante il nuovo “Commercial Transaction Law” in UAE e della recente adesione dell’Arabia Saudita alla Convenzione di Vienna del 1980): tra il pomeriggio del giorno 14 marzo e la mattina del giorno 15 marzo 2024 interverranno infatti – nell’ambito di una Conferenza destinata a Studenti e Studentesse – Docenti e Professionisti qualificati del settore (in particolare, il Prof. Pietro Paolo Rampino, il Prof. Sandro Censi, l’Avv. Antonio Varvaro, l’Avv. Ugo Colangelo, l’Avv. Daniele Ferretti, l’Avv. Ilenia Lombardi, l’Avv. Aysha Giordano, l’Avv. Orphée Haddad e altri), con relazioni di trenta minuti ciascuna su temi di diritto societario, finanziario e del commercio internazionale nei Paesi del Golfo (i vari interventi saranno moderati dai Professori Andrea Bartalena, Simone Marinai e Luca Della Tommasina).

In terzo luogo, sono previste simulazioni di attività di assistenza legale alle imprese, processuali e stragiudiziali (cc.dd. moot courts). In particolare, l’Avv. Daniele Ferretti (Esq. New York/Managing Attorney/Senior Vice Chair of the International Bar Association PL&A Committee) e l’Avv. Martina Bianchi (Representative – per il Circondario di Pisa – della Camera di commercio di Dubai) inviteranno gli Studenti e le Studentesse: a) a redigere memorie (o altri atti processuali o arbitrali) nell’ambito di un giudizio simulato, concernente la materia societaria emiratina; b) a completare un contratto internazionale in lingua inglese mediante la redazione di alcune clausole controverse (il contratto riguarderà il diritto del commercio internazionale negli UAE). Seguirà una fase di discussione collettiva – coordinata dall’Avv. Daniele Ferretti, dall’Avv. Martina Bianchi e dal Prof. Luca Della Tommasina – dei prodotti degli Studenti e delle Studentesse.

A scopo di raccordo fra i tre canali illustrati, è prevista infine la redazione di un report – da parte degli Studenti e delle Studentesse – diretto alle imprese “intervistate” nella fase iniziale del progetto, in risposta alle criticità da queste segnalate. La consegna del report è prevista per il giorno 22 marzo 2024.