Il Dipartimento è impegnato — in coerenza con il cosiddetto processo di Bologna — a implementare progetti di didattica speciale / Student Centred Learning (SCL), volti non solo all’acquisizione di conoscenze ma anche allo sviluppo della creatività, delle capacità critiche, della propensione a prendere iniziative, attraverso varie tecniche di apprendimento attivo (problem-based learning, task-based learning, learning by doing, group learning), promosse anche dalla CRUI.
Nell’anno accademico 2023-2024 la proposta rivolta agli studenti e alle studentesse è molto articolata e offre progetti ricchi di attività laboratoriali:
– nel primo semestre
nel secondo semestre
- Società, finanza e commercio internazionale nei Paesi del Golfo
- Conoscere e riconoscere la violenza di genere: una sfida per giuristi e giuriste di oggi
- ACTIONES
- Alla ricerca del potere costituente. Il caso dell’Italia statutaria
- Clinica legale – Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi
Nell’anno accademico 2022-2023 i progetti messi in campo sono stati