Dal 1990, il Dipartimento di Giurisprudenza, con il supporto dell’Ufficio Rapporti Internazionali, promuove la cooperazione e la mobilità internazionale attraverso accordi con numerose università straniere. L’attività principale è la partecipazione al programma Erasmus+, che consente scambi di studenti e docenti all’interno dell’Unione Europea. Inoltre, sono attive molte convenzioni bilaterali con università extraeuropee per collaborazioni su didattica e ricerca rivolte a docenti e dottorandi.
Queste iniziative si sono dimostrate molto preziose, favorendo non solo lo scambio di metodologie e contenuti scientifici, ma anche la creazione di una cultura giuridico-politica condivisa. Il Dipartimento dispone di uno spazio dedicato a queste attività, offrendo supporto a studenti e docenti per le opportunità di mobilità internazionale.
I SERVIZI DI FRONT-OFFICE, INCLUSI QUELLI RIVOLTI AGLI STUDENTI, SONO ATTIVI A DISTANZA E/O IN PRESENZA
L’Ufficio Rapporti Internazionali è situato al primo piano del Palazzo della Sapienza in via Curtatone e Montanara, 15 ed è aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 (il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00).
Per comunicare con l’ufficio è possibile:
- inviare una mail a rapp.int@jus.unipi.it
- chiamare il numero 050–2212812 negli orari sopra indicati
- utilizzare la piattaforma TEAMS (Dora Mancini)
RESPONSABILI PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI:
Prof. Ilario Belloni – Coordinatore d’Area per l’Internazionalizzazione del dipartimento (CAI)
Prof.ssa Tamara Favaro – Vice Coordinatrice d’Area per l’Internazionalizzazione del dipartimento (VICE CAI)
COLLABORATRICE AMMINISTRATIVA:
Dott.ssa Dora Mancini (AIUTO CAI)