Il Dipartimento di Giurisprudenza, oltre agli Accordi Erasmus, ha promosso da tempo una cooperazione più ampia nel settore dell’istruzione e della ricerca instaurando relazioni di vario tipo con molte sedi universitarie europee ed extraeuropee.
Secondo l’esperienza ormai consolidata tali forme di collaborazione svolgono un ruolo importante consentendo, oltre a scambi proficui di contenuti e di metodologie scientifici e didattici, la formazione progressiva di un contesto unitario in cui sia possibile immaginare, elaborare e discutere a vasto raggio una cultura giuridico-politica comune e condivisa.
Le convenzioni attivate dal Dipartimento hanno lo scopo di promuovere attività di scambio in funzione della conoscenza reciproca degli ordinamenti giuridici e di organizzare incontri e conferenze, nonché la pubblicazione di studi e ricerche.
Elenco delle convenzioni suddivise per Paesi:
Conselho Nacional do Ministério Público (UNCNMP) / Testo della convenzione
Escola de Magistratura Federal da 1ª Região (ESMAF) / Testo della convenzione
Universidade Católica de Pernambuco (UNICAP) / Testo della convenzione
Universidade Estatual de Mato Grosso do Sul (UEMS) / Testo della convenzione
Universidade de Fortaleza (UNIFOR) / Testo della convenzione
Oltre agli accordi internazionali attivati dal Dipartimento, l’Università di Pisa ha stretto anche accordi con altre Università e Istituzioni estere a livello centrale, stipulati per promuovere ed effettuare attività congiunte relativamente alla didattica, alla ricerca e alla formazione.
Gli accordi, suddivisi per Paese, sono consultabili alla pagina UNIPI ACCORDI INTERNAZIONALI INTERUNIVERSITARI