Corso di Dottorato in Scienze giuridiche

Il Corso di Dottorato in Scienze giuridiche si articola in quattro curricula, ciascuno dei quali mira a sviluppare per ambiti disciplinari coerenti, attività formative proprie, che si aggiungono a quelle previste per tutti gli iscritti al Corso. Queste ultime si concentrano su aspetti di metodologia della ricerca giuridica, analisi delle fonti, redazione di report, saggi e atti giuridici, elementi trasversali di conoscenza sulle maggiori questioni giuridiche dell’età contemporanea, con taglio anche storico e comparatistico.

Il Corso prevede pertanto regolari cicli di lezioni, sia frontali che seminariali, nonché attività laboratoriali che prevedono il coinvolgimento diretto dei dottorandi, anche nella qualità di relatori.

Il Corso prevede la partecipazione ed attività formative predisposte dall’Ateneo, a livello centrale, per tutti gli iscritti ai corsi di dottorato, che riguardano competenze linguistiche (academic english speaking e academic english writing), capacità di esposizione in pubblico, responsabilità sociale della ricerca (responsible research and innovation), utilizzo delle tecnologie Open Source.

Obiettivi

Opportunità professionali



Sede amministrativa

Università di Pisa
Dipartimento di Giurisprudenza

Palazzo della Sapienza
via Curtatone e Montanara, 15

Contatti

Unità Ricerca: ricerca@jus.unipi.it

Segreteria post-laurea: Sportello virtuale di Ateneo

Dove siamo