Quando ci si appresta ad inserire un nuovo articolo è necessario avere a disposizione tre elementi fondamentali:
il titolo, il contenuto, la categoria con la quale classificare l’articolo.
Si possono aggiungere anche articoli generici (senza scegliere la categoria), ma la mancanza sarà solo apparente perchè l’articolo verrà classificato come “News“. Vedremo più avanti gli effetti di questa scelta (Utilizzare le categorie).
Questo metodo classificherà l’articolo come “NEWS” e lo aggiungerà all’elenco delle notizie senza evidenziarlo sulla HOME PAGE né all’interno del banner dello scorrimento delle immagini (slide show), né nell’elenco della colonna di destra.
Per inserire un nuovo articolo è necessario cliccare sul menù Articoli della bacheca e scegliere la voce “Aggiungi nuovo” direttamente dal menù o cliccando sul bottone in alto a sinistra della pagina che mostra tutti gli articoli. | Nella pagina successiva inseriremo il titolo ed il contenuto dell’articolo negli appositi spazi.
|
Per pubblicare il nuovo articolo è necessario cliccare sul pulsante “Aggiorna” (in alto a destra della finestra di inserimento).
Come copiare da Word
- Seleziona l’intero documento su Word
- Clicca sul menu Modifica – Copia (CTRL+C se sei su Windows, o CMD+C se sei su Mac)
- All’interno della pagina, nella barra degli strumenti dell’editor clicca sul pulsante specifico per Word (quello indicato dalla freccia rossa)
Nella finestra del contenuto, incolla il testo ripulito (CTRL+V se sei su Windows, CMD+V se sei su Mac)
N.B.
Premendo quel pulsante dici a WordPress di rimuovere qualsiasi tipo di marcatore dal testo incollato, che diventerà quindi un normalissimo testo, pulito e essenziale.
Chiaramente, rimuovendo i marcatori, perderai tutto: i titoli, gli allineamenti, i colori, etc. Dovrai quindi ripassare il tuo testo e aggiungere ogni formattazione desiderata.